STEP #04 - LA SCIENZA



Il telemetro è utilizzato in campo topografico.

La topografia, topography, (dal greco τοπογραϕία, comp. di τόπος topos, luogo e γραϕία grafia, scrivere) è la scienza che ha come scopo la determinazione e la rappresentazione metrica della superficie fisica della terra, detta superficie topografica. Ha carattere applicativo e trae la sua base teorica dalle scienze pure: la matematica, la geometria e la fisica.

Già Erone nel suo libro “La diottra” descrive il metodo di rilievo con scopi e longimetri che consiste nel dividere il terreno da rilevare in triangoli e nel dedurre le distanze mediante la teoria dei triangoli simili. I romani, che erano esperti topografi, usavano la groma, uno squadro formato da due diottre fra loro perpendicolari con appesi agli estremi quattro fili a piombo. Gli arabi dettero alla diottra il nome di alidada, nome che si conserva ancora oggi nella struttura del teodolite.

Solo nel XVII secolo in Svezia, nei Paesi Bassi e in Francia, si cominciarono a eseguire lavori topografici di una certa importanza. La prima carta topografica di concezione moderna fu la carta di Francia alla scala 1:86.400 iniziata nel 1744 da César Françoise Cassini. L'Italia annovera famosi topografi tra i quali possiamo citare Ignazio Porro. 

Sitografia


Commenti

Post più popolari